Search results for "LESSICO DIALETTALE"
showing 8 items of 8 documents
Le parole del cibo. Lingua e cultura dell'alimentazione a Troina
2016
LA LINGUA DEL MARE. LE INCHIESTE DEL MODULO MARINARO DELL'ATLANTE LINGUISTICO DELLA SICILIA
PER UNO SCIASCIARIO DIALETTALE. 100 E PIÙ PAROLE DALLE PARROCCHIE SICILIANE
2020
Lo Sciasciario dialettale è un contributo alla documentazione della lingua dell’autore di Racalmuto – con specifico riguardo al lessico dialettale – per offrire uno strumento utile per la comprensione della parole letteraria dell’autore di Racalmuto. Si tratta di una “lista di parole” ordinate alfabeticamente e riguardanti gli “autoctonismi” dialettali, le voci del dialetto usate nell’opera sciasciana che non trovano corrispondenti formali nell’italiano letterario (per es. sic. naca vs it. culla). In quanto voci “autenticamente” ed esclusivamente dialettali, esse esistono solo dentro l’orizzonte (etno)linguistico siciliano e svelano il tesoro più genuino del dialetto informando sulla parte …
Le parole della festa
1999
Lessico dialettale relativo alla festa (patronale) di San Vincenzo Ferreri nella località di Calamonaci (AG)
Le parole e l'ordito. Lessico e cultura dialettale nella scrittura di Leonardo Sciascia
2018
Nell'articolo si affronta il tema del plurilinguismo letterario di Sciascia e ci si sofferma sulle sue scelte lessicali connesse alle parole dialettali “autoctone” (quelle parole che esistono solo nel siciliano o nei dialetti meridionali, senza corrispondenti formali o semantici nell’italiano). Le parole dialettali di Sciascia appaiono per lo più radicate nella specificità della cultura dialettale e materiale, quella dei campi e dei mestieri, sulla quale si fondava il vissuto dei siciliani e dei racalmutesi, Una parte significativa del lessico dialettale di Sciascia ricorre, poi, anche negli autori “post-sciasciani” che come lui praticano il plurilinguismo letterario. Nel contributo ci si i…
IL DIALETTO DI CALTAVUTURO NEL CONTESTO DELLE PARLATE DELLE MADONIE
2012
PROFILO LINGUISTICO DEL DIALETTO DI CALTAVUTURO (PA) NEL CONTESTO DELLE "PARLATE DELLE MADONIE", COSI' COME DESCRITTE E CLASSIFICATE DA GIORGIO PICCITTO (1951)
Il sentimento del contrario nel teatro lirico di Nino de Vita
2019
Prendendo spunto dalla pubblicazione della silloge dal titolo "Tiatru" (Mesogea 2018). l'articolo presenta una riflessione sulla lingua di Nino De Vita - una delle maggiori figure contemporanee della poesia narrativa italiana - con una particolare attenzione al rapporto tra il lessico dialettale e l'orizzonte socio-culturale della "civiltà contadina".
La variazione lessicale nella Sicilia contemporanea. Italiano e siciliano nei quesiti onomasiologici dell'Atlante linguistico della Sicilia (ALS)
2012
Sulla base dei dati dell'inchiesta socio-variazionale dell'Atlante Linguistico della Sicilia(ALS), Si analizza il contatto lingua-dialetto in Sicilia con particolare attenzione al livello lessicale. Si tende a mostrare quali tipologie di parlanti innovano o conservano la terminologia dialettale tradizionale in relazione alle loro caratteristiche socio-culturali (età, grado di istruzione, competenza nei due codici in contatto)